Il tesseramento FIG (giocatore NA e giocatore GA)

Se vuoi accedere al campo e/o fare gare è necessario essere tesserati FIG.

Dal 1° gennaio di ogni anno, presso la segreteria del Golf Pinerolo è possibile effettuare/rinnovare il tesseramento FIG per l’anno in corso 2017; il tesseramento , oltre a consentire l'accesso al campo e all'inserimento sul database della Federazione, il versamento della quota di iscrizione FIG garantisce copertura assicurativa per gli infortuni e la R.C.

Quote 2017
a) TESSERATI adulti  € 75,00
b) TESSERATI juniores € 20,00 (nati dal 1° gennaio 1999 con età minima anni 6 (nati dal 01/01/2011).

Esistono due tipi di tesseramento: Tesseramento Libero (TL) o tesseramento ordinario (TO) come socio del ns circolo (per coloro che hanno versato la quota associativa presso il ns circolo).

Il costo è il medesimo e non ci sono differenze in termini di tesseramento, le uniche diferenze tra un TL Golf Pinerolo e un TO Golf Pinerolo è che il TO (essendo socio) ha diritto ad accedere gratis alla ns struttura (il TL non essendo socio dovrà pagare l'ingresso giornaliero) e il TO può beneficiare delle convenzioni/agevolazioni previste per i soci del Gofl Pinerolo.

Si ricorda inoltre che per potersi tesserare FIG da quest'anno NON è necessario consegnare alla segreteria un certificato medico

Da NA a GA (diventare giocatore abilitato)

Dopo aver versato la quota del tesseramento FIG, risulterete giocatori NA (non abilitati), un giocatore NA normalmente non può accedere al campo, presso il ns circolo potrete farlo se in compagnia di un maestro o di un amico/compagno di gioco con l'HCP.

Per avere l'abilitazione per andare in campo da soli (quindi diventare GA - giocatore abilitato) dovrete ottenere la "carta verde".

La carta verde viene assegnata dal segretario sportivo del circolo (per informazioni chiedete in segreteria) e consiste in una "passeggiata" in campo giocando 2/3 buche insieme, durante le quali vi verranno spiegate le principali regole di etichetta, quelle regole cioè che vi consentono di stare su un campo da golf nel rispetto delle regole, degli altri giocatori, del campo, di coloro che vi lavorano, ma soprattutto della sicurezza. Al termine vi verrà chiesto di compilare un questionario  per accertarci che gli argomenti trattati durante la "passeggiata" siano stati compresi dall'allievo, questo perchè  "non importa quale sia il Vs livello di gioco, ma se sapete stare in campo e conoscete le regole di etichetta, sarete sempre dei compagni di gioco graditi". Conoscere le regole di base per poter stare in un campo da golf  è fondamentale per la correttezza del gioco, per la velocità del gioco, ma soprattutto per la sicurezza.

Ricordo infine che il rilascio della carta verde deve essere GRATIS, se qualcuno vi chiede un compenso per rilasciarVi la carta verde, segnalatecelo immediatamente.

Di seguito in allegato l'informativa che viene consegnata prima di iniziare la passeggiata e il test che vi verrà sottoposto alla fine

Da GA  all'HCP

Una volta che avrete conseguito la carta verde (e quindi sarete giocatori GA), potrete prendere l'handicap (HCP) e quindi cimentarvi con le gare di golf, patrecipando ad un corso organizzato dal ns circolo in collaborazione con la FIG, denominato CORSO DI REGOLE. Durante il corso un istruttore della FIG vi spiegherà le principali regole del golf, test di verifica alla fine e se tutto sarà ok riceverete l'HCP e con esso la possibilità di partecipare alle gare. Anche il costo delle regole è completamente gratuito.

Per vedere i prossimi corsi di regole in programma al ns circolo vai alla sezione CORSI ED ESAMI DI REGOLE, per vedere quelli organizzati in piemonte vai sul sito www.federgolfpiemonte.it nella sezione CORSI ed ESAMI (http://www.federgolfpiemonte.it/corsi)